Studi Umanistici

DA STUDENTE A STUDENTE
Ci sono delle domande a cui avremmo voluto che qualcuno ci aiutasse a rispondere quando ci trovavamo in difficoltà. Ne abbiamo raccolte alcune e abbiamo provato a rispondervi noi: sono divise per tema e per Corso di studio. Per qualsiasi altro problema contattate i nostri rappresentanti!

TESI
Quando è il momento di chiedere ad un professore per iniziare a pensare alla tesi?
Di solito quando mancano 4-5 esami, ma nel caso in cui sia un professore molto richiesto ti consigliamo di muoverti con largo anticipo. Si consiglia di aver sostenuto l’esame di latino prima ma comunque nella maggior parte dei casi non è vincolante alla richiesta.
Per tutte le specifiche sulla stesura dell’elaborato il nostro corso di laurea mette a disposizione un vademecum sul sito.
https://lettere.cdl.unimi.it/sites/lc21/files/2020-02/Prontuario%20tesi%20di%20laurea%20triennale.pdf

Dove posso trovare tutte le scadenze specifiche del mio corso?
Puoi trovare le scadenze specifiche di Studi Umanistici qui: https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/laurearsi/procedure-e-scadenze-specifiche-dei-corsi/laurearsi-studi-umanistici

Dove trovo l’immagine con il logo di Unimi?
Si può scaricare dal sito ed è specifico per ogni facoltà. Qui puoi trovare la pagina da cui scaricare quello di Studi Umanistici. https://work.unimi.it/servizi/comunicare/37094.htm

Ho sbagliato a caricare la tesi, cosa posso fare?
È possibile sostituire il file sbagliato con quello corretto, basta accedere nuovamente alla pagina del deposito della tesi. 

ARIEL
Non riesco ad accedere alla pagina di Ariel di un insegnamento perchè non fa parte dell’offerta formativa del mio corso di laurea, cosa posso fare?
Puoi scrivere al CTU per farti abilitare alla singola pagina.

PIANO DI STUDIO
Quando posso compilare il mio piano di studio?
Quest’anno accademico i Corsi di laurea Triennali e Magistrali a ciclo unico possono presentarlo dall’11 gennaio al 12 febbraio 2021. I Corsi di laurea Magistrali dal 22 febbraio al 15 marzo 2021. Il periodo indicato per la presentazione del piano di studio vale anche per l’inserimento di modifiche.

Ho alcuni problemi con la compilazione del piano di studio, a chi mi posso rivolgere?
Ogni corso di Laurea ha una pagina apposita, all’interno dei quali sono indicati i referenti dei singoli corsi e i percorsi consigliati.
Per il Corso di Laurea in Lettere: https://lettere.cdl.unimi.it/it/studiare/presentazione-piano-di-studio
Per il Corso di Laurea in Storia: https://storia.cdl.unimi.it/it/studiare/presentazione-piano-di-studio
Per il Corso di Laurea in Filosofia: https://filosofia.cdl.unimi.it/it/studiare/presentazione-piano-di-studio
Per il Corso di Laurea in Lingue e Letterature straniere:https://lingue.cdl.unimi.it/it/studiare/presentazione-piano-di-studio
Per il Corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali: https://beniculturali.cdl.unimi.it/it/studiare/presentazione-piano-di-studio
Per il Corso di Laurea in Scienze umane dell’ambiente e del paesaggio: https://suatp.cdl.unimi.it/it
Per il Corso di Laurea in Scienze umanistiche per la comunicazione: https://scienzeumanistichecomunicazione.cdl.unimi.it/it/studiare/presentazione-piano-di-studio

Ho inserito un esame in piano di studio che ora voglio modificare, come posso fare?
Solitamente verso gennaio e febbraio è possibile modificare gratuitamente il proprio piano di studi. Nel caso in cui sia necessario modificarlo prima è possibile farlo rivolgendosi alle segreterie e pagando una quota di circa 30€.

Voglio iscrivermi ad un esame che non ho inserito in piano di studi, come posso fare?
Se non si è inserito in piano è possibile sostenere l’esame mettendolo fuori piano e poi inserendolo nel momento in cui l’ateneo dà la possibilità di modificarlo.

LATINO

Non ho nessuna base di lingua latina, cosa posso fare?
Il nostro ateneo mette a disposizione alcuni corsi base per principianti. Qui tutte le informazioni: https://lettere.cdl.unimi.it/it/insegnamenti/latino 

Come posso capire a che livello di latino sono per sapere che corso frequentare?
I professori di Unimi hanno messo a disposizione una scheda dettagliata per cercare di inquadrare il proprio livello. Qui le specifiche https://lettere.cdl.unimi.it/it/insegnamenti/latino/standard-linguistici-il-latino 

LABORATORI
Non sono riuscita a iscrivermi ai laboratori, posso sostituire i 3 cfu con una certificazione informatica?
Si, è possibile. Qui le informazioni: https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/seguire-il-percorso-di-studi/certificazioni-informatiche 

PROFESSORI

Ho un problema con un professore, cosa posso fare?
Il consiglio è quello di cercare di risolvere la questione con il singolo docente. Nel caso in cui la situazione sia più complicata si può fare riferimento al presidente del Collegio Didattico o al Garante degli studenti. https://www.unimi.it/it/studiare/servizi-gli-studenti/diritti-salute-e-benessere/garante-degli-studenti-e-dei-dottorandi 

EVENTI, STAGE E TIROCINI

Come posso rimanere aggiornata sulle ultime disposizioni e iniziative promosse dal Corso di Laurea?
Ti consigliamo di controllare giornalmente la mail di ateneo e almeno settimanalmente il sito del corso di laurea. 

LEZIONI E APPELLI

Dove posso trovare tutte le informazioni sulle date degli appelli d’esame e sugli orari delle lezioni?
Orari delle lezioni e date degli appelli d’esame: https://easystaff.divsi.unimi.it/ 


Cosa abbiamo fatto a Studi Umanistici?

Abbiamo informato su tutte le novità dei Percorsi For24 di ogni anno accademico tutti gli studenti attraverso i nostri canali social, creando un gruppo Facebook dedicato agli aspiranti insegnanti e organizzando puntuali incontri di spiegazione. Siamo riusciti ad ottenere inoltre che, per la prima volta, nella Commissione Formazione Insegnanti (Co.F.I.) fossero inclusi anche degli studenti tra cui il nostro rappresentante della nostra Facoltà. Non ci siamo fermati qui: abbiamo chiesto e ottenuto che ci fosse un quinto appello per sostenere gli esami del For24 in ogni anno accademico e che fosse creato un tutoraggio apposito per gli studenti della Facoltà di Studi Umanistici.

Ci siamo opposti in tutti gli organi perché non venisse aggiunto il limite di 18 cfu per gli esami sostenuti fuori piano. Una volta però che questa nuova norma è stata approvata dal Senato Accademico abbiamo ottenuto una proroga per l’anno accademico 2020/21 e che ci fosse una ridiscussione dei piani di studio per tutti i corsi di laurea della nostra facoltà. Inoltre abbiamo ottenuto che alcuni insegnamenti necessari per la partecipazione alle classi di concorso e per il Percorso For24 venissero inclusi nei piani di studio dei corsi di laurea della Facoltà di Studi Umanistici.

Con la nostra raccolta firme #nonfartelascappare abbiamo chiesto e ottenuto una ristrutturazione dei bagni più fatiscenti della sede Festa del Perdono oltre che un incremento delle case dell’acqua delle sedi centrali. Ci siamo battuti perché i corsi, che ora si trovano situati nella sede di via Noto, non venissero spostati nella sede Expo di Rho Fiera ottenendo invece che i corsi si spostassero in Città Studi. Infine, dopo anni di snervante attesa, siamo riusciti ad ottenere che partisse finalmente la ristrutturazione della sede di Sant’Alessandro, che venisse superata la divisione tra le biblioteche delle differenti aree linguistiche e che venissero interessati anche i bagni della sede di Lingue.

Abbiamo organizzato numerosi eventi di interesse culturale sia in presenza, finché si è potuto, sia a distanza, da quando l’università è entrata in lockdown, per offrire un orizzonte differente rispetto a quello strettamente accademico. Gli eventi che sono stati più apprezzati tra quelli organizzati dai nostri responsabili di facoltà sono stati: la proiezione del documentario “Sulla mia pelle” sulla vicenda drammatica di Stefano Cucci e la conferenza con il prof. Alessandro Barbero, storico e divulgatore di rilevanza nazionale.

Abbiamo ottenuto che venisse iniziata portata a termine una proposta articolata per la creazione di una magistrale per gli studenti di Scienze Umane dell’Ambiente e del Paesaggio. Purtroppo gli organi centrali di Ateneo non hanno approvato la proposta ma rimaniamo fermi nella convinzione che si possa insistere sul tema per impedire che gli studenti interessati, al termine della loro laurea triennale, non siano costretti a terminare il loro percorso in un’altra università.