Programma Scienze Politiche

QUARTO APPELLO DI LAUREA
Dopo aver chiesto e ottenuto un quarto appello di laurea per i Corsi di Laurea Magistrale, riteniamo sia fondamentale confermarlo e renderlo definitivo.

APPELLI D’ESAME
Essendoci già impegnati per l’ottenimento di 6 appelli d’esame, vogliamo che il numero degli appelli salga a 7, come ottenuto in altre facoltà nel corso del precedente mandato.

ACCESSO ALLA LAUREA MAGISTRALE
Chiediamo che gli studenti già iscritti al Corso di Laurea triennale presso Unimi abbiano la possibilità di accedere al Corso di Laurea Magistrale mediante una sessione di ammissione dedicata: quest’ultima prevederebbe l’accesso sulla base del merito, tramite la valutazione del precedente percorso accademico, o mediante un test di ammissione dedicato solo agli studenti Unimi.

SUPPORTO ALLA DIDATTICA
Crediamo che gli studenti lavoratori non frequentanti abbiano diritto ad informazioni più chiare sui siti dei singoli insegnamenti ed ai programmi d’esame che non siano volutamente troppo esosi, consapevoli della disparità che spesso si crea tra studenti non frequentanti e frequentanti.

DIDATTICA A DISTANZA
Chiediamo che l’utilizzo delle video lezioni permanga anche dopo la fine dell’emergenza sanitaria per garantire agli studenti lavoratori o in difficoltà di poter seguire le lezioni da remoto.

SPAZI E SERVIZI
Richiediamo un miglioramento delle postazioni e dei luoghi studio presenti in facoltà, come l’aula calcolo, ma anche l’introduzione di microonde e la ristrutturazione dei bagni dell’edificio 1 ai piani 0 e -1. Pensiamo sia inoltre necessaria l’introduzione di fotocopiatrici e stampanti con carta riciclata, collegate ai computer e utilizzabili tramite badge universitario, e di charging point per poter ricaricare in sicurezza i propri device.

AREA VERDE
Riteniamo sia necessaria la riorganizzazione e la riqualificazione dell’area verde tramite una più attenta cura degli spazi e l’introduzione di un maggiore numero di tavoli, in modo da rendere questo spazio completamente a disposizione degli studenti durante il periodo primaverile/estivo.

AULE
Crediamo che la facoltà debba mettere a disposizione un maggiore numero di aule per garantire le lezioni in presenza. Inoltre, chiediamo la turnazione delle aule: mostrando sugli schermi le aule occupate e quelle libere, gli studenti potranno utilizzare gli spazi vuoti per studiare o mangiare.

ORARI DELLE LEZIONI
Vogliamo una migliore organizzazione degli orari del calendario lezioni, affinché studentesse e studenti abbiano la possibilità di una pausa pranzo e la garanzia che le lezioni non terminino troppo tardi. Tema su cui abbiamo già portato l’attenzione della facoltà durante questi due anni.

TIROCINI E STUDIARE ALL’ESTERO
Ci impegniamo per ottenere maggiori collaborazioni con le università estere, più posti Erasmus, tirocini e collaborazioni per progetti da svolgere all’estero. Inoltre, chiediamo che ci siano maggiori collaborazioni con varie realtà lavorative per poter garantire maggiori opportunità di tirocini curriculari retribuiti sia per il completamento del percorso di studi, sia per quanto riguarda una migliore formazione personale.