Programma Scienze e Tecnologie

Chimica
Informatica
Scienze della Terra

Programma di Facoltà

SERVIZIO GRATUITO DI COPISTERIA E SCANSIONE.
Chiediamo che venga implementato un servizio gratuito di copisteria e scansione dei documenti nel settore didattico di Via Celoria/Venezian per permettere agli studenti di gestire il proprio materiale didattico quando si trovano in dipartimento.

TOUR VIRTUALI PER GLI OPEN DAY.
Riteniamo utile che la Statale realizzi dei tour virtuali da mostrare alle future matricole all’Open day sia a causa dell’attuale epidemia di Covid-19 che annulla le possibilità di effettuare gli open day in presenza, sia per quegli studenti fuori regione che non possono permettersi di visitare gli spazi dell’Università prima dell’iscrizione.

PIÙ SPAZI PER LO STUDIO.
Chiediamo che la Statale metta a disposizione degli studenti le aule come spazi studio, per garantire sempre la possibilità di studiare con più comodità in Dipartimento.

BIBLIOTECA H24.
Al termine dell’emergenza sanitaria attualmente in corso, riteniamo utile un’estensione dell’orario orario di apertura della nuova biblioteca BCIF fino a 24 ore, come già possibile in altri atenei di Milano e d’Italia, in modo da consentire un servizio continuativo. 

MIGLIORAMENTO UNIMIA.
Vogliamo che Unimia sia un portale adatto a sopportare il numero di accessi eseguiti dagli studenti che frequentano Unimi e che si riducano i periodi in cui la piattaforma è fuori servizio. Se necessario, chiediamo che si provveda alla sua sostituzione con un portale migliore.

POTENZIAMENTO ARIEL.
Riteniamo utile un potenziamento del servizio Ariel in modo da poter offrire minori disservizi e disagi come ormai troppo spesso  accade con questo servizio poiché ciò crea problemi di accesso ai materiali didattici.

BASTA SOVRAPPOSIZIONI.
Vogliamo un incremento della cooperazione tra dipendenti UniMi durante la stesura degli orari dei diversi corsi così da evitare sovrapposizioni di orario superflue e garantire a tutti gli studenti di poter frequentare le lezioni necessarie.

CONTROLLI PIÙ STRINGENTI SULLA DIDATTICA A DISTANZA.
Chiediamo un miglioramento dei servizi di controllo della qualità della didattica a distanza, ora più fondamentali che mai vista la situazione Covid. È fondamentale che nonostante le metodologie di erogazione cambino, la qualità rimanga alta e costante su tutti i corsi.

REGISTRAZIONI OBBLIGATORIE.
Vogliamo che sia resa obbligatoria la registrazione di tutti i corsi in modo da venire incontro agli studenti che non dispongono di connessioni stabili, computer personali o per gli studenti iscritti a tempo parziale quali, ad esempio, gli studenti lavoratori.

CORSI DI FORMAZIONE PER I DOCENTI PER LA DIDATTICA ONLINE.
Creazione di un corso di base per i professori per fornire e verificare le conoscenze minime nella gestione delle lezioni online e assicurare che la didattica a distanza non sia danneggiata da mancanza di competenze informatiche.

Chimica

ESTENDERE IL PERIODO IN CUI É POSSIBILE LAUREARSI IN TRIENNALE PER ACCEDERE ALLA MAGISTRALE
Da pochi anni non è più possibile immatricolarsi alla magistrale conseguendo la laurea triennale a febbraio (quindi concludendo in corso la propria laurea) ma si viene costretti ad aspettare fino al settembre successivo. Attualmente il termine per il conseguimento della laurea è il 31 dicembre dell’anno di inizio della magistrale, vogliamo estendere questo termine fino alla fine di febbraio per consentire agli studenti di potersi laureare anche nella sessione di lauree di febbraio.

INCONTRI INFORMATIVI
Vogliamo garantire la migliore informazione possibile degli studenti riguardo ai diversi aspetti della vita universitaria normalmente dati per scontati e che l’università non comunica adeguatamente. Per farlo, vogliamo realizzare un incontro ad inizio del secondo anno riguardante:

1. la presentazione del piano di studi
2. la scelta del tirocinio e le modalità per svolgerlo
3. la possibilità ed i requisiti per partecipare a progetti Erasmus ed Erasmus Traineeship

PRESENTAZIONE DEI CORSI DI LAUREA MAGISTRALI PIU’ CHIARA
Vogliamo espandere la presentazione dei corsi di laurea magistrali di Scienze chimiche ed Industrial Chemistry includendo una presentazione delle diverse linee di ricerca proposte dai professori del dipartimento e dei diversi corsi a scelta offerti. Vorremmo poi registrare e pubblicare online un video dell’evento per permettere a tutti gli studenti di informarsi.

CREARE UNA BACHECA ONLINE
La scelta del laboratorio in cui svolgere il proprio tirocinio della triennale o l’anno di tesi sperimentale della magistrale è una parte determinante del percorso di uno studente. Il sito del dipartimento di chimica deve facilitare questa scelta garantendo la visibilità ad ogni gruppo di ricerca che voglia fornire la possibilità di tesi o tirocinio agli studenti dei corsi di laurea chimici.

CREAZIONE DI UN VIDEO DI INTRODUZIONE PER OGNI CORSO A SCELTA
Vogliamo creare un video di introduzione per ogni corso a scelta per permettere agli studenti una scelta consapevole fra i diversi corsi video di 10-15 minuti da pubblicare sul sito Ariel.

SEMPLIFICARE L’ACCESSO AI SITI ARIEL
Alcuni siti Ariel degli insegnamenti dei corsi di laurea chimici triennali e magistrali negano l’accesso discriminando fra studenti di chimica pura e chimica industriale, rendendo difficile ottenere i materiali didattici di alcuni corsi a scelta. Si proporrà di rendere libero l’accesso a tutti i siti Ariel dei corsi di laurea chimici a tutti gli studenti di questi corsi.

Scienze della Terra

TUTORING PER LE MATRICOLE
Proponiamo la creazione di gruppi di supporto per le matricole, con attività di tutoring da parte degli studenti degli anni successivi, per guidarle nell’inserimento nel mondo dell’Università.

ORIENTAMENTO IN INGRESSO MIGLIORE
Vogliamo migliorare la pubblicità e le attività di orientamento in ingresso per rendere ancora più appetibili i corsi di laurea del dipartimento.

PIÙ ATTENZIONE ALL’AMBIENTE
Ci impegniamo a potenziare le aree adibite alla raccolta differenziata, inserendo inoltre raccoglitori per mozziconi di sigarette, al fine di lasciare il dipartimento pulito e incentivare personale e studenti al rispetto dell’ambiente.

CREAZIONE DI UN PUNTO DI SCAMBIO DEI LIBRI
Abbiamo intenzione di creare un punto in cui gli studenti possano scambiarsi reciprocamente i libri e gli appunti. 

DEPOSITO BAGAGLI PER GLI STUDENTI FUORI REGIONE
Vogliamo creare uno spazio dove gli studenti fuori sede che vengono a Milano o partono per tornare a casa possano lasciare i propri bagagli mentre frequentano una lezione o sostengono un esame.

Informatica

AGGIORNARE PIANI DI STUDIO
Vogliamo aggiornare i piani di studio del corso magistrale inserendo nuovi corsi tra i corsi caratterizzanti e rimuovendo i corsi disattivati. Vogliamo inoltre che uno studente possa inserire all’interno del suo piano di studi un esame approvato successivamente al suo anno di iscrizione.

CONFORMITÀ DEI CORSI DI LAUREA
Abbiamo intenzione di conformare i manifesti dei corsi di Laurea triennale e magistrale in merito alle ore di erogazione della didattica dei singoli corsi, ponendo un limite minimo di erogazione di 12 settimane.

NO BARRIERE ARCHITETTONICHE
Ci impegniamo a migliorare l’accessibilità della struttura universitaria rimuovendo le attuali barriere architettoniche. Per fare questo vogliamo rivedere l’accesso riservato al personale strutturato, aggiungendo una rampa in prossimità delle scale d’accesso dell’ascensore al fine di rendere raggiungibile almeno il secondo piano, in cui è presente il SiLab, per coloro che soffrono di disabilità motorie temporanee o permanenti.

PIÙ MATERIALE SU EXPLORA
Proponiamo di aumentare la quantità di materiale relativo ai corsi di studio erogati dal dipartimento presente nella biblioteca digitale d’Ateneo (Explora).

PIÙ PIATTAFORME, PIÙ ACCESSIBILI 
Vorremmo proporre l’utilizzo di piattaforme più accessibili e di libero accesso, piuttosto che l’utilizzo di un singolo sito per il materiale didattico (Ariel, come imposto dall’Ateneo).

MIGLIORE DISTRIBUZIONE DEI CORSI
Vogliamo migliorare la distribuzione dei corsi più seguiti relativamente al corso di laurea magistrale di informatica nel corso dell’anno, evitando la situazione attuale per cui sono presenti in maniera non proporzionata più corsi nel secondo semestre che nel primo.

COMUNICAZIONE PIÙ EFFICACE
Dobbiamo rendere più efficace la comunicazione delle decisioni degli organi di Dipartimento verso gli studenti, che attualmente ricevono notizie in merito a cambiamenti e/o decisioni prese sulla didattica solo tramite i Rappresentanti degli Studenti. A causa di ciò gli studenti sono meno facilitati nel reperire le informazioni riguardanti le decisioni prese negli organi.

Vogliamo rendere il SiLab un’aula studio più accessibile.